Haematococcus Pluvialis (Microalga)

E’ un estratto di una microalga VERDE vivente in acqua dolce, in particolare nelle Hawaii grande appena 0,1mm. Come reazione a condizioni di stress tipo forte irradiazione solare o mancanza di sostanze nutritive, passa in una fase di letargo sviluppando una pigmentazione blu-rossa data dall’ astaxantina (un carotinoide).

L’ astaxantina è il più potente antiossidante naturale, 500 volte superiore all’attività dalla vitamina E, nel prevenire la perossidazione degli acidi grassi. Grazie alle funzioni protettive dell’astaxantina, l’haematococcus può cadere in letargo senza nutrimento e senza acqua per un periodo di oltre 40 anni, sopportando anche la calura estiva o inverni rigidi. Solo quando le condizioni di vita tornano adatte, quindi quando nutrimento e acqua tornano disponibili e non dominano più condizioni ambientali estreme, queste alghe si risvegliano e ritornano nella loro condizione verde e attiva.

In questo modo sono sopravvissute anche alle ere glaciali grazie al loro scudo protettivo di astaxantina.

Questo attivo agisce da potente antiradicalico e protegge dai raggi UVA e UVB ed aumenta la resistenza della pelle alle aggressioni del sole. Protegge la pelle dal fotodannegiamento e previene il fotoaging.

 

Torna indietro